Corrado Peronelli

     Corrado Peronelli ha studiato al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione nella classe del M° Roman Vlad; subito dopo ha intrapreso gli studi di Direzione d’orchestra al Conservatorio “Casella” dell’Aquila ove si è diplomato sotto la guida del M° Nicola Samale e si è poi perfezionato con Franco Ferrara, che ha seguito in vari corsi, e con Zòltan Pésko.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia come Direttore di Coro che come Direttore d’Orchestra; in quest’ultima veste ha fra l’altro effettuato alcune registrazioni per la Terza rete RAI.

    Le sue composizioni sono particolarmente apprezzate e alcune sono state scelte come  brani d’obbligo in Concorsi Pianistici Nazionali. Ha tenuto molti concerti anche in duo pianistico con Gabriella Rivelli presentando sue elaborazioni, per pianoforte a 4 mani, di canzoni e di musiche da film; è stato invitato, tra l’altro, alle “Manifestazioni Valentiniane” di Terni (2002) e al “Festival Internazionale per la Pace” di Assisi (2002 e 2004). E’ titolare di una cattedra di Teoria e Solfeggio nell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale  “G. Briccialdi” di Terni ove ha tenuto anche Corsi di Analisi delle Forme Compositive, di Tecniche di Composizione e di Formazione dell’orecchio per i Diplomi Accademici di II Livello.


   Dal 1989 al 2006 ha fatto parte della Commissione Artistica del Concorso Nazionale Pianistico “Piccole Mani – Pietro Squartini” di Perugia. Da alcuni anni ha rivolto la sua attenzione anche a studi sull'apparato neuromuscolare e in particolar modo sulla mano degli strumentisti, elaborando nuove tecniche di potenziamento neuromotorio con una Khyroercolina (KHYROS) di sua invenzione che ha riscosso lusinghieri consensi anche in campo scientifico. Su invito di alcune associazioni, ha presentato i risultati di queste ricerche in conferenze tenute in diverse Città. peronelli@tiscali.it

Sulla Stampa…

  La Nazione – Mercoledì 16 dicembre 2009
Emozioni sulle note…
…di forte coinvolgimento la seconda parte del concerto con l'esecuzione impeccabile delle musiche da film in una interessante elaborazione a quattro quattro mani di Corrado Peronelli.

  Tribuna Sud – 14 Aprile 2008
Concerto a 4 mani
…di grande piacevolezza la seconda parte del concerto: musiche da film, tra le più belle, sono state collegate tra loro in un tessuto sonoro unitario, formato da frammenti musicali di varia provenienza. La concertazione di questa parte è di Corrado Peronelli, mentre l'esecuzione a 4 mani è sua e di Gabriella Rivelli….Richiestissimi due bis.

La Nazione – Giovedì 20 Aprile 2000
Corale di San Martino – Concerto di Pasqua
…eseguirà una messa in italiano. E' stata appositamente composta dal Maestro Corrado Peronelli, per commemorare l'anno giubilare. Il risultato ottenuto dal maestro è lodevole, …
 
Il Tirreno – Sabato 6 Novembre 1982
Un bel concerto per il congresso di Pediatria
Un grosso successo ha avuto il concerto tenuto dall'Orchestra “Symphonia Perugina”… Molto apprezzato il programma, su musiche di Mozart, la direzione del concerto da parte del maestro Corrado Peronelli e la pianista Gabriella Rivelli.
 
La Nazione – Venerdì 7 Agosto 1981
Bel successo dell'orchestra Archi Perugina
…bravo anche il giovane direttore d'Orchestra Corrado Peronelli che ha condotto il gruppo con sensibilità e sicurezza.
 
Il Messaggero – Venerdì 8 Giugno 1979
Giovani musicisti Umbri
…una serie di concerti in occasione della stagione primaverile dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese sono stati tenuti a L'Aquila, Pescara… Corrado Peronelli ha confermato doti di musicalità e maturità artistica adeguatamente espresse da una nitida direzione…

Comments are closed.