Gabriella Rivelli ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni con Emilia Ameruso, allieva di Alessandro Longo; si è diplomata con il M° Valentino Di Bella, con il massimo dei voti, al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, ove ha studiato anche Composizione con il M° Fernando Sulpizi. Ha perfezionato gli studi pianistici con Lya De Barberiis (Corsi di Castelfranco Veneto e Accademia di S. Cecilia di Roma) e Stanislav Neuhaus.
Il suo interesse è rivolto anche alla musica cameristica, della quale ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Respighi in Assisi con il M° Vilmos Tatrai.
Classificata ai primi posti nei concorsi “Città di Salerno” e Albenga (solista), “Città di Gaeta” (in duo pianistico) e primo premio nel 1977 al concorso di Catanzaro, ha intrapreso con grande successo di pubblico e di critica un'intensa attività concertistica, sia come solista, sia in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha suonato per importanti associazioni e festival musicali. In duo pianistico con Corrado Peronelli propone anche programmi innovativi che suscitano ovunque notevole interesse.
Dal 1989 è Presidente della Commissione Artistica del Concorso Nazionale Pianistico “Piccole Mani – Pietro Squartini” di Perugia.
Recentemente le è stato consegnato lo “Statere d’argento” come riconoscimento pubblico per le sue elevate qualità artistiche.
E’ titolare di una cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Musica (Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale) di Perugia, ove tiene inoltre il Corso di Duo Pianistico per i Diplomi Accademici di II Livello. rivelli.gabriella@gmail.com
Sulla Stampa…
…in "Armonie per un ricordo" la pianista Rivelli ha accompagnato il numerosissimo pubblico nella ricostruzione della vita di Emilia pianista e didatta…Il pubblico ha sottolineato con calorosissimi applausi l'emozione di aver vissuto una serata resa veramente magica da un'esecusione che ha messo in luce, oltre che lo straordinario virtuosismo, la grande profondità interpretativa della pianista.
…la serata è stata fortemente voluta da lei in omaggio alla sua maestra Emilia e alla scuola da cui discende… Chi ha avuto modo di ascoltarla ha potuto verificare di persona il grande talento che la pianista rappresenta.
…Gabriella Rivelli si è prodigata in una appassionata ricostruzione della figura di Emilia, pianista e didatta…. Le musiche soso state magistralmente eseguite da Gabriella Rivelli che ha confermato le sue ormai note e ampiamente riconosciute doti di interprete, coniugando una straordinaria tecnica, rigorosa e brillante, con la profondità di una interpretazione musicale personale e sentita.
Un cammino artistico lastricato di successi nazionali e internazionali… Il 27 marzo a Perugia in un recital solistico; il 7 e l'8 marzo a Capodistria e Lubiana, in veste di solista nella prima parte, e nella seconda, a quattro mani con Corrado Peronelli; il 20 gennaio in Duo a Foligno… Ha raccolto ovunque calorosi e lusinghieri consensi.
Artisti si nasce. E' il caso della pianista Gabriella Rivelli che, dopo aver letteralmente rapito e incantato il pubblico del teatro comunale, continua a portare in alto il nome della Calabria con altri successi…. la bravura di questa artista, esempio di costanza e professionalità, è capace di rapire anche gli ascoltatori più distratti…
…L’op.16 di Rachmaninoff ha rivelato in Gabriella Rivelli una pianista nella piena maturità tecnica e musicale, che ne ha offerto una lettura appassionata e travolgente.
…Pezzi forti sono state le 2 Leggende di Liszt, interpretate con eccezionale partecipazione alla tematica del grande Compositore dalla pianista Gabriella Rivelli…
Ha riscosso vivo successo l’attesissimo concerto della pianista Gabriella Rivelli… Il numeroso pubblico presente, in piedi, ha tributato un’autentica ovazione di applausi alla sua prediletta figlia che con la sua arte in Italia e all’estero, porta alto il nome della Città di Cassano.
…Per il Concerto nella sua Cassano Gabriella Rivelli ha scelto e interpretato magistralmente musiche di Liszt, Brahms e Rachmaninoff… Al termine, tutti in piedi per applaudire la pianista che ancora una volta ha saputo trasmettere al suo pubblico grandi emozioni.
Dal sito Internet: www.cassanoalloionio.info – Aprile 2008
….L’esibizione, apprezzata e applaudita dal pubblico attento e numeroso, comprendeva musiche di Liszt, Brahms e Rachmaninoff, è stata di grande effetto per virtuosismo e liricità, e ha riscosso calorosi apprezzamenti ed entusiasmo…
…Un folto pubblico di amici e appassionati di “grande musica” ha avuto il privilegio di godere della bravura di una grande pianista calabrese… Sono stati eseguiti brani di Liszt, Brahms, Rachmaninoff, compositori che hanno esaltato le capacità interpretative e virtuosistiche di Gabriella Rivelli. La platea è rimasta ad ascoltare quasi in trance, a volte sferzata, a volte ammaliata, a volte commossa. Le è stato consegnato lo “Statere d’argento” come riconoscimento pubblico per le sue elevate qualità artistiche.
…Nello spazio magico del "Concordia" in programma una serie di eventi straordinari…. Si inizia con il duo pianistico Rivelli-Peronelli, un concerto da non perdere….
Una serata eccezionale ed indimenticabile, il 27 Ottobre all'Auditorium Marianum di Perugia.[...] Un percorso di profondo pensiero musicale, nel suo snodarsi melodico, ritmico, armonico.
…l'estro, l'originalità della pianista Rivelli, si sono concentrati su Rachmaninoff con i “Sei Momenti Musicali” op. 16, chiaro esempio di difficoltà interpretativa riconosciuta dallo stesso compositore… Ma si sa: la Rivelli ama le sfide, i percorsi accidentati che supera sempre brillantemente.
Una cascata di perle dal pianoforte di Gabriella Rivelli con Schubert e Prokofiev …il pianoforte Fazioli di Amadeus è qualcosa di incredibilmente nitido: sembra una seta lucente su cui le note cadono come una pioggia di perle.
…l’illustre artista prescinde spesso da scelte usuali, inserendo nei suoi programmi autori e compositori raramente eseguiti… un’appassionante interpretazione delle Fantasie op. 116 di Brahms… Di Franck ha valorizzato quell’armonia tardo-romantica di stampo Wagneriano, interesse per la polifonia e rispetto delle forme classiche…
Gabriella Rivelli, si è confermata quella squisitissima pianista dal tocco inconfondibile che conosciamo, evitando i trabocchetti e le soluzioni ad effetto e i facili compiacimenti…
Difficilmente coloro che hanno assistito al “Concerto per due pianoforti” dimenticheranno le emozioni che tale spettacolo è stato in grado di suscitare… una serata davvero entusiasmante.
…la Rivelli ha uno stile che rasenta la purezza e la perfezione… elegante musicalità ed equilibrio… Ottimi squisiti interpreti, perfetta intesa e precisione… Con Scaramouche di Milhaud e le variazioni di Lutoslawsky avvampano il pubblico, sprigionando la loro limpida tecnica di virtuosi.
Successo di pubblico e di critica ha riscosso il concerto tenuto nel Teatro Comunale dalla pianista Gabriella Rivelli…
Anche in questo concerto… ha dato prova della sua grande bravura, del suo senso musicale e della sua personale sofferta interpretazione… Scroscianti applausi.